Alleviamo lepri di qualità per passione
Allevare la lepre in cattività in un ambiente unico…
quello dell’Appennino Reggiano
Un po’ della nostra storia
La nostra passione inizia oltre 10 anni fa, partendo con poche coppie.
Allevavamo lepri come “passatempo”, all’interno di un recinto di circa 1 ettaro, diviso in 2 parti quasi uguali.
Negli anni le lepri fattrici sono arrivate ad essere quasi 100, i recinti 4, la forte passione ha dato un connotato di “professionalità” al nostro allevamento.
Le gabbie sono collocate all’interno di un recinto, posto in posizione tranquilla ed assolata lontano da fonti di disturbo.
Gli anni ci hanno portato ad effettuare una selezione sui riproduttori, riuscendo ad avere un ceppo, forte e rustico, ad avere lepri inselvatichite e aiutate da noi praticamente solo nelle prime settimane, quando i leprotti sono indifesi per ottenere una lepre adulta adatta al ripopolamento, ora la nostra superficie di allevamento è di circa 13 ettari.
Lepri d’appennino
Alleviamo lepri provenienti da un ceppo autoctono, incrociate dalla lepre “italica”, una lepre di dimensioni medio piccole, molto rustica e robusta, abituata a temperature molto basse ( anche 18° sotto zero), e a mesi di secco e caldo.
L’allevamento di lepri Ro & Ro è sito in un’area tranquilla dell’Appennino Reggiano, lontana da centri cittadini, perchè questa è una condizione necessaria per garantire il benessere di questi animali.
La zona è completamente recintata per evitare qualsiasi disturbo da parte di persone e predatori e per impedire, ovviamente, che qualche lepre fugga durante le varie operazioni in allevamento. È al riparo dai venti per evitare correnti d’aria, che causano spesso patologie a livello respiratorio, è completamente irraggiata dal sole che ha un’azione salutare sugli animali.
Il nostro allevamento di lepri è costituito da:
- zona di riproduzione
- zona riservata alla crescita dei leprotti in svezzamento
- zona preambientamento.